DI NOIBDIH-STANDARDPRODOTTIATTUALITÀSTAMPACONTATTO
Gruppo di prodottiLista dei produttoriPRODUTTORI A-Z

Chi compra cosmetica naturale aspetta giustamente qualità, componenti biologici, una produzione ecologica e il rispetto della protezione degli animali e delle specie. Come si fa però a riconoscere tra la quantità delle offerte, “quale prodotto mantiene ciò che promette?”

La cosmetica naturale conforme allo standard BDIH rinuncia coscientemente all’uso di coloranti e profumi sintetici, materie prime etossilizzate, silicone, paraffine e altri derivati petroliferi. La conversione dalle materie prime in prodotti cosmetici risulta delicatamente con processi fisici e poco chimici. La più parte delle materie prime è di origine vegetale con alcune aggiunte minerali e di origine animale. Usando prevalentemente le materie prime di coltivazione ecologica controllata, i produttori di cosmetica naturale ribadiscono il loro impegno attivo contro l’ingegneria genetica. L’obiettivo è la conservazione dell’equilibrio naturale tramite un processo di fabbricazione ecologico, di biodegradabilità di materie prime, di prodotti finiti così come l’utilizzazione di imballaggi parsimoniosi e ecologici. Un commercio corretto e l’utilizzazione di materie prime di progetti ecologici favoriscono inoltre la compatibilità sociale. I prodotti contrassegnati con lo standard BDIH sottostanno ad un controllo indipendente e continuo. Con ciò si garantisce il rispetto dei criteri in tutto il mondo. In quanto alla publicizzazione i produttori si sono obbligati di rispettare le regole univoche, che garantiscono dati fidati e che servono alla tutela di una competizione giusta. Inoltre, un prodotto può ricevere il marchio solo se almeno il 60% di tutti i prodotti della stessa marca compie lo standard BDIH.
Sotto la rubrica “PRODUTTORI” si può trovare una lista delle imprese che offrono prodotti certificati secondo lo standard BDIH. Anche se con il rispettare dello standard BDIH si adempiscono le direttive conformi, non porta a prodotti simili. Anzi i produttori di cosmetica naturale offrono una grande varietà di prodotti individuali e innovativi, che sono orientati a concetti differenti e che competono l’uno coll’altro in una competizione giusta.